Qual è la diete ipocaloriche? Quali sono i vantaggi?

Le diete ipocaloriche sono basate su un’alimentazione in cui si realizza un conteggio delle calorie per introdurne una minore quantità e così ottenere la perdita di peso. Le calorie vengono utilizzate dal corpo come combustibile e quando non vengono usate diventano energia di riserva per il corpo, che viene accumulata sotto forma si grasso.  Con le diete ipocaloriche si riduce il consumo di calorie e di conseguenza si perde peso, inoltre si cura l’alimentazione per essere più sani e forti.diete ipocaloriche dimagranti

In cosa consistono le diete ipocaloriche

Le diete ipocaloriche si basano principalmente nel consumo di proteine. Le proteine sono necessarie per il nostro corpo, visto che sono le responsabili del nutrimento per i nostri muscoli. Le proteine possono essere di origine animale o vegetale. Le proteine animali sono le più complete per il nostro corpo, anche se le vegetali sono comunque valide. La cosa interessante delle proteine è che hanno molte poche calorie.

Un altro dato importante di questo tipo di diete è il conteggio delle calorie. Una persona può fare una lista annotando tutte le calorie che consuma al giorno, per avere un’idea della quantità delle calorie consumate. Molte volte non si è coscienti della quantità delle calorie che si consumano al giorno ed è molto probabile che se ne stiano assumendo più del necessario.

Attualmente esistono applicazioni per cellulare che contano le calorie in modo molto efficace. La cosa buona di queste applicazioni è che si scrive il cibo ingerito e l’applicazione ti dice a quante calorie corrisponde. Quindi ci evitiamo di cercare online quante calorie ha ogni cibo che mangiamo. Inoltre si aggiungono le calorie assunte giornalmente così si può continuare meglio la questione.

Benefici delle diete ipocaloriche

Con le diete ipocaloriche si può perdere molto peso in breve tempo. Ciò è dovuto alla grande quantità di alimenti ricchi di proteine e fibre. Visto che si considerano la quantità di calorie, si evita di mangiare troppo. Ma prima devi sapere quante calorie hai bisogno di mangiare secondo la tua altezza, età, peso e sesso. Non tutti hanno bisogno della stessa quantità di calorie, su questo non si può generalizzare e tutti devono sapere qual è l’ideale.

Una volta che sai quante calorie devi consumare per la perdita di peso, puoi iniziare con il tuo programma dietetico per perdere peso e ridurre la dimensione della pancia. Le diete di questo tipo conviene farle per un determinato periodo di tempo e poi si recuperano la quantità minima di calorie necessarie per mantenere il peso ideale. Dovresti anche fare un po’ di attività fisica che aiuta a bruciare tutte le calorie che mangi.

Leave a Reply