Qual è la dieta Dukan?

Simile a una dieta proteica, la dieta Dukan ha un programma di 4 fasi. È ricca in proteine, bassa in calorie e riduce anche l’appetito. In più l’assorbimento del corpo di proteine porta ad un elevato consumo di calorie e permette la perdita di peso senza perdita di forza e massa muscolare. Il programma inoltre prevede un periodo successivo della dieta in cui aiuta a non riprendere il peso perso quando si torna a un regime di alimentazione normale. È qualcosa di molto importante dopo qualsiasi dieta.dieta dukan alimenti

Quali sono i principi della dieta Dukan?

Nella dieta Dukan non si tratta di essere super magri, ma di capire qual è il proprio peso forma ed ottenerlo. Per questo la dieta Dukan si divide in fasi. La fase di attacco di proteine è la fase in cui si possono mangiare solo proteine, quindi carne, pollame, pesce, frutti di mare e latticini scremati. Questa fase ha una durata  tra i 3 e i 10 giorni, a secondo dell’obiettivo da raggiungere.

La fase di crociera. È come nella fase d’attacco, ma vi si aggiungono gradualmente le verdure alle proteine. Tutto quello che è fuori dal menù a questo punto sono i cibi ricchi in amidi (patate, mais, piselli, lenticchie, fagiolini, ecc…). Si alternano queste due fasi fino ad ottenere il peso desiderato (max 1 chilo di peso a settimana).

La fase di consolidamento. In questa fase si ritorna all’alimentazione normale molto lentamente, per evitare in questo modo il temuto effetto yo-yo. Si reintegrano tutti i cibi proibiti, in maniera graduale. Bisogna aspettare 10 giorni di consolidazione per ogni chilo perso.

La fase di stabilizzazione. Durante questa fase si mangia normalmente, rispettando due regole d’oro: avere un giorno a settimana di pure proteine per tutta la vita e mangiare 3 cucchiai di avena al giorno.

Funziona la Dieta Dukan?

Sì, funziona. Questo è dovuto al fatto che durante la fase di attacco si garantisce la perdita di peso sostanziale. La perdita di peso è inizialmente veloce, poi controllata. Il programma stabilisce un minimo di 20 minuti di esercizio tutti i giorni, che è senza dubbi molto buono per tutti. Si può aumentare il tempo di attività con il passare del tempo.

Gli alimenti permessi sono molto facili da trovare visto che sono composti principalmente da carne, pollame, pesce, uova e verdure. Non hai bisogno di grandi abilità in cucina o di strumenti speciali per cucinare a casa, come alcune diete richiedono. Non c’è nemmeno bisogno di pesare o misurare quello che mangi, la dieta non prevede il conteggio delle calorie e ti viene concesso di mangiare quantità illimitate degli alimenti permessi. Questo è quello che fa sì che la dieta Dukan sia una delle diete più scelte da tutte le persone.

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