Come scegliere la migliore crema antietà per la tua pelle

I segni sulla pelle, noti come rughe, diventano più pronunciati con il tempo. Questo perché il corpo produce meno collagene, che è ciò che rende la pelle liscia e soda. Fattori come il sole o il consumo di tabacco accelerano la perdita di collagene. Quindi la cosa migliore che puoi fare per difendere la tua pelle è quello di proteggerla dal sole e stare alla larga dal tabacco. Il problema è quando il danno è già fatto. Tutti vogliamo sapere se è possibile invertire tale tendenza. Per questo è un bene sapere che cosa deve contenere la crema antietà che la può rendere efficace o meno.crema antietà migliore

Ingredienti della crema antietà

Gli antiossidanti come la vitamina E hanno lo scopo di fermare i danni del sole che minaccia la produzione di collagene. Il collagene è necessario per evitare le rughe. Un altro ingrediente molto alla moda è l’acido ialuronico avente la funzione di assorbire l’umidità e dare più volume ai tessuti cutanei. Gli idrossiacidi servono come esfolianti per rimuovere vecchia pelle e fanno risplendere maggiormente il volto.

I peptidi hanno raggiunto l’industria cosmetica grazie alle loro capacità di guarire le ferite. Questo  perché aumentano la produzione di collagene. I peptidi più comuni sono pentapeptidi e i peptidi di rame. Se si guarda l’etichetta della crema antietà si troverà sicuramente questo ingrediente in essa.

Anche il retinolo è molto comune da trovare in qualsiasi crema antietà. La sua funzione è di impedire l’abbassamento di collagene. Questo inoltre stimola la pelle a formare più collagene. Essendo un composto di vitamina A, il suo uso dovrebbe essere evitato durante la gravidanza. I dermatologi spesso raccomandano l’uso di retinolo per prevenire e invertire i segni dell’invecchiamento. È dimostrato che l’uso di retinolo elimina le rughe e riduce le macchie della pelle causate dal passaggio del tempo.

Benefici di utilizzare la crema antietà

In uno studio è stato trovato che l’applicazione di una crema con retinolo è così efficace contro le rughe come la terapia laser o le iniezioni di acido ialuronico. Da non confondere le iniezioni con creme le che hanno detto acido. È dimostrato che l’acido ialuronico ha un effetto maggiore se iniettato piuttosto che se applicato superficialmente. Infatti molti degli ingredienti che sono in una  crema antietà funzionano meglio se sono iniettati invece che applicati sulla superficie.

La concentrazione di principi attivi in una crema antietà fa una grande differenza in termini di efficacia. Influisce anche sulla quantità di crema applicabile in un giorno. Ci sono molte persone che non mettono la crema ogni giorno e, pertanto, non sarà possibile ottenere dei buoni risultati. L’ideale è mettersi una crema antietà mattina e sera. Per la notte è meglio applicarne una buona quantità affinché la pelle la assorba mentre dormiamo.

Leave a Reply